Ogni giorno, intrattenendo i nostri rapporti che siano di natura interpersonale o professionale,  facciamo networking senza saperlo.  Si crea una rete, scambiamo informazioni più o meno utili inconsapevolmente.   Cubo
Comunichiamo sempre.  Con la comunicazione  “non verbale” , quella fatta di sguardi, smorfie del viso, gesti e movimenti del corpo.  Parla di noi anche il modo in cui ci vestiamo (occhio vivo al guardaroba!). Per non parlare (gioco di parole voluto!) di cosa diciamo. Tutto quello che siamo è COMUNICAZIONE e quello che facciamo è networking. Ve lo siete mai chiesto? ComunicazioneCoppia
Vi è mai successo di condividere con gli amici la vostra soddisfazione in merito ad un ristorante che vi è piaciuto molto? Un entusiasmo che ha poi  invogliato tanti a provare quel locale? Bene, avete creato una rete. Su internet è più facile: basta un tweet, basta un post  e tutto scorre più velocemente. Ogni messaggio arriva a chi deve arrivare e ognuno userà quella determinata informazione in base al proprio bisogno.  Nel comunicare , però, occorre tenere a mente un particolare che spesso sfugge o, peggio, viene volutamente omesso.
“La sincerità è un sistema di comunicazione rivoluzionario. Consiste nel dire sempre ciò che si pensa, senza paura di dirlo e nemmeno di pensarlo.”E già. La sincerità rivoluziona il modo di comunicare, nella vita di tutti i giorni, nel lavoro, nella coppia.

sinceritàCon noi stessi. Il giornalista Massimo Gramellini, nel suo incredibile libro “L’ultima riga delle favole” , mi ci ha fatto pensare.

A voi, ora, l’ardua sentenza.