Eccomi qua, finalmente sono riuscita a ritagliarmi un po’ di tempo da dedicare al mio piccolo ma grande gioiellino editoriale, appena uscito in libreria: PROTAGONISTE, edito dalla mitica casa editrice bolognese Giraldi Editore. Un team guidato da una donna, Rossella Bianco, che crede nelle donne. Non so ancora come ringraziarli tutti per aver creduto in me e nelle mie diciassette meravigliose protagoniste che racconto nel libro. O meglio, che ho incontrato e intervistato.

Protagoniste, il mio libro per chi crede nei sogni

“Protagoniste” di Catiuscia Ceccarelli
Giraldi Editore

Sono donne che ho avuto il piacere di intervistare per il mio blog “L’angolo di Key” in questi anni. Con alcune di loro l’intervista è stata realizzata di persona, magari davanti a un caffè. Con altre telefonicamente e con altre ancora via mail. Ma tutte queste storie mi hanno comunque insegnato qualcosa. Secondo me hanno un potere motivazionale enorme: sono portatrici sane di ottimismo, impegno, coraggio, intraprendenza, realizzazione personale e professionale. Una iniezione di positività in questo clima sociale ed economico uggioso e complicato. Uno spaccato di società che è bene conoscere. Successi che superano qualunque stereotipo che voglia mettere in discussione la debolezza delle giovani donne, capaci invece di cavarsela da sole. Sono donne che fanno, eseguono, in alcuni casi producono. Trasformano la quotidianità in qualcosa di unico, per loro ma anche per chi le segue. Sono donne che sanno quello che vogliono e quello che non vogliono, che lavorano con impegno, determinazione e onestà per ottenerlo. Donne che fanno la differenza, tutti i santi giorni. Ma non hanno superpoteri e non sono diciassette aliene venute sulla terra per insegnarci come si fa. Loro, siamo noi. “They is us”, citando Sabina Belli, una delle pochissime Ceo donne al mondo, anch’essa ospite nel mio blog. Ogni singola donna intervistata puoi essere tu che stai leggendo in questo momento, indipendentemente da cosa fai o da dove vieni.
“Protagoniste”, il libro per chi crede nei sogni.

Chi sono le Protagoniste che incontrerai leggendo il mio libro?
Cristina, la local blogger che racconta la sua città, Padova, e fa amare la sua regione; Francesca, che ha saputo cambiare la sua vita dopo aver alleggerito la sua anima; Chiara, che ha fatto della sua passione per il caffè un’arte mondiale; Cristina, che a New York è un punto di riferimento per gli italiani che vogliono visitare la Grande Mela; Sanda, che fuggita da una guerra ha fatto successo grazie al suo bagaglio culturale; Francesca, che ha sconfitto un cancro diventando mamma; Assunta, che credendo nelle buone notizie promuove il giornalismo costruttivo; Luisa, che ha rivoluzionato la sua laurea in Architettura diventando muratore; Daphne, che si è lanciata con successo in una impresa vibrante; Roberta, che ha affrontato la crisi edificando il benessere dei bambini; Donatella, che sa raccontare storie e ogni suo racconto è un dono. Elena, che ci cura con i libri; Simonetta, che con l’arte della sfoglina ha portato le Marche nel mondo; Gaia, che dal suo blog “Vendetta Uncinetta” è diventata imprenditrice; Federica, che ha lo sci nel Dna restando una di noi; Margherita, la criminologa che combatte per le donne. E infine c’è Sandra, la regina dei colori.

Sono riuscita a stuzzicare la tua curiosità? Ti dico qualcosa in più: dopo aver raccolto le interviste, ho pensato a distanza di tempo di ricontattare tutte le protagoniste dei miei racconti, per scoprire cosa ne era stato dei loro sogni così che, ad ogni singola storia, ho aggiunto la domanda finale “E oggi chi sei?”
Come scrive Tiziana Ferrario, che ha curato la prefazione, “vi stupirete nello scoprire che cosa si sono inventate in questa Italia dove tanti giovani sono alla ricerca di qualcuno che li ascolti e creda nei loro progetti. Alcune sono diventate imprenditrici di se stesse, tutte hanno avuto il coraggio di non fermarsi davanti alle difficoltà che hanno incontrato. Sono andate avanti e ancora stanno mettendosi in gioco“.

Se fossi in te non aspetterei neanche un secondo di più e correrei in libreria o negli store online per comprarlo! Ma sai, io sono di parte!
Io, questo libro lo amo!!! Dentro e fuori. La copertina è fantastica. Il colore dello sfondo ci dice molto con l’autunno, la stagione che lo ha accolto, ma è anche di grande tendenza, nella moda e nel design. Dentro, poi, ci sono tanti colori, ben diciassette e meravigliosi.

Sii sempre protagonista della tua vita, indipendentemente da cosa fai o da dove vieni.
Ti aspetto in libreria!

Catiuscia Ceccarelli, aka Key

 

Prezzo: 12,00 €
Formato: 14 x 21
Genere: racconti
Collana: Protagonisti
Pagine: 122
ISBN: 978-88-6155-790-1